Email: info@luxtec.it | Whatsapp: 081.3776701

logo vtac     Distributore ufficiale per l'Italia

Legno e illuminazione led travi a vista: come farla al meglio

Legno e illuminazione led travi a vista

L’illuminazione led con le travi in legno a vista richiede delle attenzioni particolari. Chi dispone di un ambiente con travi in legno a vista dovrà infatti optare per un’illuminazione led che sia funzionale ma anche estetica e d’effetto. In questo modo si potrà rendere la sala ben vivibile e valorizzare il fascino del legno.

Le strutture dotate di travi in legno hanno una portata affascinante e riflettono un meraviglioso senso della storia. Tuttavia, accade spesso che possano presentare alcuni problemi legati all'illuminazione, con soffitti molto alti in alcuni punti, finestre troppo grandi e talvolta stanze molto piccole con soffitti bassi e nascosti sotto le sporgenze.

Con questo articolo, il nostro ingrosso illuminazione Luxtec vuole offrire consigli e suggerimenti per creare una perfetta illuminazione a led in un ambiente con travi in legno a vista.

Ecco quindi alcune idee che si possono adottare per illuminare a led mansarde e open space con magnifiche travi in legno antiche, oltre a soluzioni eccellenti per illuminare tutti i tipi di spazi "difficili" con travi a vista.

Come creare un’illuminazione led in caso di travi di legno

1.     Utilizzare i faretti a binario

Si tratta della soluzione più efficace quando si tratta di illuminare ambienti con travi in legno. Infatti, i faretti a binario sono dotati di una struttura che contiene uno o più supporti per l'illuminazione e può avere più di un circuito per una massima flessibilità. In questo caso, un profilo sottile è sospeso per offrire una soluzione completa e si possono scegliere tra diverse forme e colori.

Hanno finiture che li rendono molto armoniosi e ciascun faretto può essere orientato a seconda della direzione che si intende dare al fascio luminoso.

Generalmente, l’interruttore è collegato a un sistema di controllo dell'illuminazione e, in alcuni casi, le diverse luci dell'ampio open space possono essere controllate individualmente premendo un pulsante.

2.     Illuminare lì dove serve

Spesso la tentazione è quella di posizionare le luci sulle travi e, se le altezze lo consentono, un binario sospeso come quello visto sopra è una buona soluzione, che mantiene l'effetto del legno pulito e ordinato.

Un binario può essere a circuito (ciò significa che le luci si accendono e si spengono insieme) ma, se l’ambiente è grande, si dovrà indirizzare la luce per creare l’illuminazione adatta alle attività o ai diversi momenti della giornata.

Per questo motivo, sarebbe opportuno utilizzare un binario a tre circuiti. In questo modo si ha la possibilità di dividere l'ambiente in tre zone distinte: ad esempio, un punto luce sul tavolo da pranzo, uno sull'isola e un altro per illuminare l'ambiente nel suo complesso, pur essendo fisicamente posizionati tutti sullo stesso binario.

3.     Non illuminare troppo gli spazi piccoli

Alcune abitazioni con travi in legno a vista possono essere mansardate e avere di conseguenza degli spazi molto piccoli. In questi casi, utilizzare poca luce potrebbe essere la scelta giusta.

Ad esempio, in un bagno piccolo con travi in legno, l'illuminazione led a incasso posta dietro la doccia potrebbe mettere in risalto le piastrelle e far sembrare lo spazio più ampio. Inoltre, anche posizionare o indirizzare la luce nell'angolo è interessante perché aiuta il soffitto ad apparire più alto.

4.     Dividere le aree con le luci

Illuminare gli ambienti sfruttando dei punti luce sulle travi permette di creare sia del bagliore sul soffitto, enfatizzando la bellezza del legno, e offrire contemporaneamente una grande quantità di luce al suolo.

Questo sistema di illuminazione può essere utilizzato anche per dividere le aree della stanza con le luci. Infatti, un'illuminazione più localizzata permette alle diverse aree di essere funzionali e accoglienti. Si pensi ad esempio alle soluzioni di luce che puntano sulla zona cucina.

5.     Utilizzare i punti luce a terra come architettura

A seconda degli spazi, dello stile di una stanza e delle attività che in essa si svolgono, può essere utile mettere in risalto alcune zone attraverso l'utilizzo di fonti luminose che fungano anche da elementi di design.

È il caso, ad esempio, delle piantane led da terra che creano atmosfera mentre esaltano l'architettura, arricchiscono l'ambiente e consentono di svolgere attività più rilassanti, come leggere un libro o guardare la tv.

 

Ora che conoscete alcuni trucchi e consigli per l’illuminazione led di ambienti con travi a vista, vi invitiamo a visitare il nostro ingrosso led Luxtec.it per scegliere tra i tanti prodotti di elevata qualità disponibili quelli più adatti alle vostre esigenze.

Condividi su: